DMR, fondata nel 1902, è una realtà che si distingue da oltre un secolo per la sua eccellenza e impegno nella lavorazione tailor made del serramento in legno e legno alluminio. L’azienda ha costruito nel corso degli anni una reputazione di altissima qualità e innovazione. Il suo stabilimento produttivo, situato a Gavi (AL), si estende su una superficie di oltre 10.000 m2, di cui 5.000 m2 coperti. L’azienda ha mantenuto una posizione di rilievo nel settore grazie a un costante impegno nella realizzazione di prodotti durevoli e di alto livello di sartorialità artigianale. In sintonia con la mission aziendale di deWol Industries (gruppo in cui DMR è entrato a far parte dal 2024) legata alla sostenibilità, DMR ha nel corso degli anni, implementato numerose iniziative green, tra cui il recupero degli sfridi di lavorazione per il riscaldamento degli impianti e l’utilizzo esclusivo di vernici all’acqua per la produzione di infissi.
Queste pratiche testimoniano l’impegno concreto di DMR verso la sostenibilità ambientale, riflettendo i valori condivisi con deWol Industries.
A partire dal 2022 la DMR ha voluto investire nella propria struttura organizzativa e nella formazione del personale scegliendo per la realizzazione del progetto le risorse di GVConsult.
GVConsult ha quindi progettato e realizzato un percorso di revisione dei processi e delle procedure operative di lavoro, predisponendo la loro digitalizzazione e conseguente attivazione di un sistema MES (Manufacturing Execution System), supportato da un programma di formazione che ha coinvolto tutto il personale.
Per l’attuazione di tale ambizioso progetto GVConsult si è avvalsa di un gruppo di lavoro, formato da risorse specializzate, con le quali GVConsult collabora sistematicamente, coordinandole nella funzione di Project Management.
Il raggiungimento di tale obiettivo è considerato il primo step ovvero quello determinante per sviluppare successivamente alcuni sistemi di gestione certificabili quali la ISO 9001, lo schema CoC per il legno e la ISO 14001 come ulteriore dimostrazione di affidabilità verso il mercato.
Alessandro Gheda AD di DMR in merito al supporto fornito da GVConsult afferma :
“conoscevo da esterno l’azienda DMR e la qualità dei prodotti realizzati da questa azienda; con l’incarico di AD in DMR ho incontrato anche una realtà produttiva recentemente digitalizzata ed organizzata che difficilmente si trova nel mondo della costruzione dei serramenti in legno. È evidente l’impegno e l’impatto che le risorse di GVConsult hanno avuto nella riorganizzazione complessiva e nell’efficientamento produttivo della DMR, consci che comunque, quanto raggiunto fino ad oggi, costituisce solamente il punto di partenza per sostenere gli ambiziosi obiettivi che DMR si è posta per il prossimo futuro.“