Certificazione e conformità

SISTEMI DI GESTIONE CERTIFICABILI E MODELLI ORGANIZZATIVI

Scegliere di sviluppare un Sistema di Gestione (ad esempio per la Qualità, per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori, per l’Ambiente o altro) significa valorizzare l’organizzazione della propria azienda, identificando ed ottimizzando i processi ed il flusso delle informazioni in essa vigenti, con lo scopo di migliorare le prestazioni aziendali nel rispetto di valori sociali ed etici, promuovendo la continuità operativa.

Sistemi di Gestione Certificabili

Sistema di gestione per la qualità

ISO 9001 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

L’organizzazione aziendale è il fattore determinante di differenziazione concorrenziale che conduce al vantaggio competitivo. È quindi importante saper analizzare le necessità organizzative attuali e quelle future, in funzione degli obiettivi della propria azienda e progettare, di conseguenza, l’assetto strutturale più coerente. L’obiettivo principale del Sistema di Gestione per la Qualità è la “soddisfazione del cliente” che risulta raggiungibile, a beneficio dell’organizzazione, se l’obiettivo dell’azienda diventa anche il nostro: ottimizzare i processi aziendali per massimizzare i profitti e ridurre i costi, confidando su personale adeguatamente formato. L’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità integrato dall’utilizzo di tecniche di Project Management e Problem Solving, garantisce una corretta ed efficiente organizzazione interna.

GVConsult supporta le aziende nell’istituzione di un Sistema di Gestione per la Qualità costruito sulle esigenze dell’organizzazione, che, oltre ad ottemperare i requisiti richiesti dalla norma per la certificazione, deve contenere i presupposti per rappresentare per l’azienda un sistema di gestione con valenza organizzativa.

Salute e sicurezza dei lavoratori

ISO 45001 – SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

La Sicurezza dei Lavoratori e la Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente sono parte del patrimonio culturale di ogni azienda che abbia a cuore il proprio successo. Istituire nella quotidianità operativa una filosofia di lavoro tesa al rispetto delle persone e del territorio è la particolarità che contraddistingue le imprese moderne, evolute e/o in evoluzione. Adeguare le strutture alle normative vigenti, controllare lo stato di funzionamento ed usura degli impianti, identificare i rischi ed i criteri per prevenirli ed eliminarli, sensibilizzare i dipendenti ad un corretto comportamento sul luogo di lavoro, valutare attentamente il proprio impatto ambientale durante tutto il processo operativo sono attività che devono far parte della quotidianità. Non si può nascondere che molte sono le misure e le protezioni indispensabili per garantire la tutela dei lavoratori e dell’ambiente.

GVConsult supporta le aziende nell’adempimento degli obblighi imposti dalla legge e valuta l’impatto che eventuali adeguamenti operativi avranno sull’organizzazione, facendo in modo che la stessa ne tragga i maggiori benefici; in particolare, come riporta la norma ISO 45001, «… al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando le proprie prestazioni in termini di SSL».

Sistema di gestione dell'ambiente

ISO 14001 – SISTEMA DI GESTIONE PER L’AMBIENTE

La scelta da parte delle aziende di sviluppare e certificare il Sistema di Gestione Ambientale deriva da una sempre maggiore responsabilizzazione sul monitoraggio e la riduzione del proprio impatto ambientale e dalla volontà di dare risposta all’interesse crescente manifestato verso gli aspetti ambientali dal pubblico e dai principali clienti.

La norma UNI EN ISO 14001 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale, per consentire ad un’organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali, delle altre prescrizioni che l’organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi, sensibilizzando tutti i dipendenti ad un corretto comportamento sul luogo di lavoro, per ridurre l’impatto ambientale durante tutto il processo operativo.

GVConsult supporta le aziende nell’adempimento degli obblighi imposti dalla legge, valuta l’impatto che eventuali adeguamenti operativi avranno sull’organizzazione, facendo in modo che la stessa ne tragga i maggiori benefici possibile; in particolare, come riporta la norma ISO 14001, ”…permette l’attuazione sistematica di tecniche di gestione ambientale per il controllo degli aspetti ambientali influenzati dai processi di produzione o di erogazione dei servizi”.

Sistema di gestione per l'etica aziendale

SA 8000 – SISTEMA DI GESTIONE PER L’ETICA AZIENDALE

Accanto alla creazione di ricchezza che è e deve rimanere centrale nella mission aziendale, si fa sempre più chiara ed evidente la responsabilità sociale d’impresa.

La norma SA8000, standard internazionale per la certificazione etica di impresa, rappresenta uno strumento determinante per le aziende nel dimostrare sia al mercato che alle parti interessate (istituzioni, lavoratori, sindacati, altri) l’impegno a lavorare in maniera eticamente responsabile, in termini di impatto sociale, ambientale e di rispetto dei diritti umani.

SA 8000 è una sigla che significa Social Accountability, ovvero Responsabilità Sociale, ed è il primo standard diffuso a livello Internazionale circa la responsabilità sociale di un’azienda. Tale standard è applicabile ad aziende di qualsiasi settore merceologico per valutare se le stesse ottemperano ad alcuni requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali. La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente.

La SA8000 richiede lo sviluppo di un sistema di gestione trasparente, credibile e verificabile basato su principi che garantiscano il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e dell’impatto delle aziende nell’ambito delle realtà sociali in cui sono inserite.

GVConsult è in grado di avviare nelle aziende un percorso di Responsabilità Sociale coerente ed efficace che garantisca la piena rispondenza ai requisiti e che permetta di ottenere il maggior numero di benefici per le organizzazioni nel loro complesso e per i vari portatori d’interesse esterni.

Certificazione della catena della custodia per tipologie di prodotti di origine legnosa

CERTIFICAZIONE DELLA CATENA DI CUSTODIA (COC) PER TIPOLOGIE DI PRODOTTI DI ORIGINE LEGNOSA

Sul mercato sono disponibili innumerevoli tipologie di prodotti che traggono origine dalla materia “legno” e i suoi derivati come la “carta”; si prendano ad esempio i mobili per arredi da interni ed esterni, le pavimentazioni, i libri e gli stampati, i fazzoletti di carta e tanto altro.

Con l’applicazione delle regole della CoC (Chain of Custody) si riconosce la rintracciabilità del prodotto legnoso nelle diverse fasi di lavorazione, a partire dall’arrivo dei tronchi in segheria fino alla produzione dei semilavorati o addirittura del prodotto finito; tale rintracciabilità deve essere mantenuta anche se, durante il percorso che porta al prodotto finito, le fasi operative vengono svolte da aziende diverse.

La certificazione CoC assicura quindi che il legno presente nel prodotto finale provenga veramente da una foresta certificata, cioè una foresta la cui gestione rispetta i criteri della sostenibilità e ne abbia mantenuto le caratteristiche durante tutta la filiera.

Esistono alcuni schemi di certificazione CoC riconosciuti ed utilizzati a livello mondiale, che le aziende possono scegliere e adottare, istituendo al proprio interno un sistema di gestione adeguato con fini certificativi, garantendo così una corretta e seria applicazione delle regole di identificazione e rintracciabilità del prodotto legnoso fin dalla sua origine e quindi la propria importante partecipazione al progetto di sostenibilità, beneficiando di un’immagine distintiva che il mercato le riconosce, in virtù di tale scelta.

GVConsult è in grado di realizzare sistemi di gestione per gli schemi prescelti, adattandoli alle esigenze di ogni organizzazione, integrandoli al bisogno con i sistemi di gestione eventualmente già esistenti.

Certificazione delle imprese in conformità al DPR 43/2012 gas fluorati

CERTIFICAZIONE DELLE IMPRESE IN CONFORMITÀ AL DPR 146/2018 – GAS FLUORURATI

Per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra (Gas Fluorurati, i cosiddetti F-Gas), aggiornando i requisiti previsti dal precedente DPR 43/2012, dal 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il D.P.R. n. 146/2018 che disciplina l’obbligo di certificazione per gli operatori (imprese e personale tecnico) che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra (impianti di condizionamento, di refrigerazione e antincendio, pompe di calore, commutatori ad alta tensione).

Per effetto di tale normativa, alcune tipologie di impresa hanno l’obbligo dell’ottenimento di specifiche certificazioni rilasciate da Organismi appositamente Accreditati; esse sono:

  • imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione riparazione di apparecchiature fisse* di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

*Un’apparecchiatura fissa è definita come un’apparecchiatura che di norma non è in movimento durante il suo funzionamento.

Tali soggetti, per ottenere la certificazione dell’impresa, devono dimostrare il soddisfacimento dei seguenti requisiti:

  • impiego di personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto;
  • disponibilità di strumenti e procedure necessarie a svolgere le attività per cui è richiesta la certificazione (Regolamenti CE n. 303/2008 e CE n. 304/2008).

GVConsult aiuta le aziende nell’iter di definizione e sviluppo degli strumenti e delle procedure, in conformità ai requisiti del D.P.R. n. 146/2018 ed adatti alle esigenze di ogni organizzazione che vuole ottenere la certificazione.

Rottami metallici

ATTESTAZIONE AI SENSI DEI REGOLAMENTI UE 333/11 – UE 715/13

Il Regolamento (UE) N. 333/2011 del Consiglio dell’Unione europea del 31 marzo 2011 ha stabilito i criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici (rottami di ferro, acciaio e alluminio, inclusi i rottami di leghe di alluminio) cessano di essere considerati rifiuti e sono “riqualificati” come materia prima secondaria (MPS).

Tale regolamento, stabilisce i criteri la cui osservanza, in applicazione di un Sistema di Gestione, permette ai rottami di ferro, acciaio ed alluminio (inclusi i rottami di leghe di alluminio) di cessare di essere considerati rifiuti. L’osservanza di tali requisiti è obbligatoria per tutti i centri di recupero di materiale ferroso.

Il Regolamento UE n. 715/2013 invece stabilisce i criteri che determinano quando i rottami di rame e leghe di rame cessano di essere considerati rifiuti e divengono Materie Prime Secondarie (MPS). L’applicazione del Regolamento UE N. 715/2013 è obbligatoria per tutti i centri di recupero di rame e leghe di rame.

L’azienda che vuole ottenere l’attestazione, per poter svolgere l’attività, deve quindi predisporre un proprio Sistema di Gestione atto a dimostrare la conformità a quanto previsto dal Regolamento UE nr. 333/2011 e se necessario al Regolamento UE nr. 715/13 e quindi superare l’accertamento da parte dell’organismo accreditato che si ripete ogni tre anni.

GVConsult ha Progettato, Sviluppato ed Applicato con successo un modello di gestione conforme al Regolamento UE Nr.333/11 e al Regolamento UE 715/13, per adattarli alle esigenze di ogni organizzazione.

Modelli organizzativi

Modello organizzativo

Il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/01

l Decreto Legislativo 8 giugno 2001, Nr. 231, ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle organizzazioni che si aggiunge a quella penale delle persone fisiche che hanno commesso i reati previsti, nell’interesse e vantaggio delle organizzazioni medesime.

Il D.lgs 231/2001 prevede l’esonero dalle responsabilità e dalle conseguenti sanzioni a carico dell’Azienda, se questa è in grado di provare che:

  • è stato adottato ed attuato, prima della commissione del reato, un efficace modello di organizzazione e di gestione idoneo a prevenire il reato verificatosi ed a sanzionarne il mancato rispetto; tale modello deve essere coerente a natura, dimensione e tipo dell’attività svolta;
  • chi ha commesso il reato ha eluso fraudolentemente il modello di organizzazione e di gestione;
  • è stato affidato ad un organismo di vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del modello di organizzazione e di gestione;
  • l’organismo di vigilanza non ha omesso o svolto con insufficienza il controllo.

GV Consult è in grado di supportare, con estrema professionalità, le organizzazione di ogni tipo e dimensione nell’applicazione di un “Modello Organizzativo” adeguato alle necessità e di fornire risorse qualificate alla costituzione dell’Organismo di Vigilanza.

CONTATTACI

Tutti i campi contrassegnati con* sono obbligatori.

* INFORMATIVA AI SENSI DELLA DISCIPLINA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI.
La presente Informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. >>> Vedi Informativa

INDIRIZZO SEDE:
Via Cortina, 106
33084 Cordenons (PN), Italia
MOBILE: +39 347 2509293
Società iscritta al Registro di Pordenone
REA PN 93411

error: Content is protected !!