EMCO in Italia per la produzione di macchine utensili

da | 30, Gen 2023 | Casi aziendali

Logo EMCOEmco Famup S.r.l., Emco Italia S.r.l, Mecof S.r.l. sono i tre stabilimenti produttivi presenti nel territorio italiano appartenenti alla multinazionale austriaca EMCO. A partire da Aprile del 2022, con lo scopo di accentrare i processi Commerciale e Servizi di Post Vendita, è stata costituita una nuova società : la Emco Sales and Service Italia Srl con sede a Belforte Monferrato (AL).

EMCO rappresenta uno dei gruppi mondiali più importanti nella produzione di macchine utensili, con una significativa quota di mercato ottenuta attraverso l’introduzione di prodotti di alta qualità e innovativi.

Le tre aziende “italiane” si sono guadagnate nel tempo una ottima reputazione presso i partner dei settori automobilistico, aeronautico, meccanica generale, stampi, energia, esprimendo costantemente le proprie caratteristiche di precisione, forza innovativa ed affidabilità, conosciute in tutto il mondo per la progettazione, fabbricazione, messa in servizio ed assistenza post vendita di macchine utensili per la lavorazione dei metalli.

EMCO con le proprie aziende in Italia si prefigge di essere un costruttore di macchine utensili leader nello sviluppare, produrre e vendere prodotti eccellenti, distinguendosi per l’altissima tecnologia ed il massimo livello di servizio fornito e realizzando le migliori soluzioni complete, automatizzate, individuali per la tornitura e la fresatura, che garantiscano la completa soddisfazione del cliente.

Con l’intento di migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza della propria struttura per rispondere al meglio alle necessità dei clienti in termini di qualità del prodotto e del servizio offerto, le aziende di Emco in Italia hanno deciso di implementare, di certificare e di mantenere attivo uno strumento di gestione manageriale dell’impresa quale il Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 considerandolo come il modello di gestione che, correttamente inserito e coerentemente applicato nella struttura aziendale, conduce al miglioramento organizzativo e produttivo auspicato.

GVConsult ha iniziato la collaborazione con il gruppo Emco nel 2013, istituendo il sistema di gestione per la qualità in Emco Famup S.r.l. con sede a San Quirino (PN) e parallelamente in Emco Italia S.r.l. con sede a San Giorgio su Legnano (MI), raggiungendo la certificazione nel 2014 in entrambe le sedi. A dicembre 2021 è stato portato a termine l’iter certificativo anche in Mecof S.r.l. sita a Belforte Monferrato (AL). Nel dicembre 2022, nel novero delle aziende del gruppo Emco in Italia, certificate per la conformità al Sistema di Gestione per la Qualità, si è aggiunta anche la nuova società ultima costituita: Emco Sales and Service Italia. Il comun denominatore in tutte le organizzazioni è stato quello di introdurre un sistema che consentisse ad ogni singola azienda di valutare ed ottimizzare i processi e le attività già in essere, senza appesantire l’operatività con obiettivo il controllo sistematico dei processi.

Massimiliano Morosi COO di EMCOL’ing. Massimiliano Morosi COO delle società del gruppo Emco in Italia sul rapporto con GV Consult afferma: GV Consult fin dal primo momento si è calata nelle singole realtà aziendali per comprendere le esigenze specifiche e per indicare così, fin da subito, soluzioni strategiche e/o puntuali utili a migliorare la gestione complessiva delle attività. Le organizzazioni Emco in Italia ora dispongono di un sistema di gestione della qualità snello, ma comunque strutturato, completo ed efficace per risolvere le esigenze organizzative, rappresentando un modo di pensare oltre che un “sistema di gestione”. Con questi presupposti a GV Consult è stato affidato l’incarico di implementare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione della Qualità di tutte le realtà produttive di Emco in Italia”.

error: Content is protected !!