Incentivi per le PMI su audit energetico e ISO 50001

da | 12, Dic 2018 | Incentivi e agevolazioni

MiSE e Regioni cofinanzieranno la realizzazione di diagnosi energetiche o l’implementazione di sistemi di gestione dell’energia.

Con il decreto interministeriale del 12 maggio 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno avviato il programma destinato a stimolare le PMI a rendere più efficiente il proprio consumo di energia.

Il provvedimento è previsto dal decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che prevede il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni finalizzati a sostenere la realizzazione di audit energetici e l’implementazione di sistemi di gestione dell’energia (SGE) conformi alla ISO 50001 nelle piccole e medie imprese. I fondi messi a disposizione dal MiSE ammontano a 15 M€ all’anno: le Regioni ora dovranno presentare i propri programmi di sostegno. Per le PMI sarà disponibile un totale di 30 milioni di euro, a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche o l’implementazione di SGE.

La scadenza per le Regioni per la presentazione dei programmi è fissata al 30 giugno 2015. L’iniziativa verrà replicata ogni anno, con lo stanziamento di risorse analoghe, sino al 2020.

error: Content is protected !!